Preghiera - IL CARMELO

Monastero cottolenghino

IL CARMELO

logo
Vai ai contenuti

Preghiera

Chi siamo
Tutte le creature sanno pregare, ma l’uomo è il luogo dove la preghiera del mondo prende coscienza di se stessa. Solo l’uomo può essere questo spazio di consapevolezza, in cui Dio si offre; qui avviene il movimento della preghiera: un protendersi in ascolto, stupiti che Egli si soffermi a parlarci e stupiti di essere ascoltati. Il Cottolengo dicevaSiamo qui per questo e per niente altro.

Amare il Signore, cercarlo, cercare l’Amore fino a divenire amore: Caritas Christi urget nos! La preghiera è per noi slancio del cuore, esigenza d’amore e di colloquio con Colui che amiamo e ci ama, ma anche servizio alla Chiesa e a tanti fratelli e sorelle di cui desideriamo farci voce, specie di coloro che sono poveri e soffrono.

Lodiamo il nostro Dio nella celebrazione della Liturgia delle Ore insieme alle sorelle, ma anche con coloro che celebrano la Liturgia celeste: “Tutti gli Angeli e i vegliardi si inchinarono profondamente con la faccia davanti al trono e adorarono Dio dicendo; Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore e potenza al nostro Dio nei secoli” (Ap. 7,12).

L’ascolto, il silenzio è la preghiera nel segreto, nella cella “Chiusa la porta prega il Padre tuo nel segreto”, è meditazione della Parola di Dio: Lectio Divina.

Ogni venerdì meditiamo insieme la Passione del Signore, il sabato, con Maria Donna della speranza, attendiamo la risurrezione che celebriamo solennemente nella domenica, giorno del Signore Risorto, festa della luce che sconfigge le tenebre e la morte.
preghiera
“La preghiera è il primo è più importante lavoro”
S.G.B. Cottolengo
  
“Per me la preghiera è un cuore a cuore con Colui dal quale   sappiamo di essere amati”
S. Teresa
  
“La preghiera è uno slancio del cuore”
S. Teresina
Congregazione Suore di San G. B. Cottolengo - Famiglia di Vita Contemplativa
Monastero cottolenghino
IL CARMELO
strada Leone Fontana  4
10133 Torino
011-6612000

MONASTERI COTTOLENGHINI
Gesù Sacerdote
Il Carmelo
Janua Coeli
Sacro Cuore di Gesù
San Giuseppe

Torna ai contenuti